Coordinatori e segretari di classe – A.s.2019/20

1M

2M

Compiti

Ai Coordinatori di classe sono richieste le seguenti funzioni:

• Presiedono alle riunioni del consiglio di classe, su delega del D.S.
  • Propongono  la ricerca-azione sulle didattiche innovative
  • Coordinano progettazione, realizzazione, valutazione e documentazione dei C.d,C.
  • Provvedono alla programmazione coordinata, deliberata e (sottoscritta dal  C.d.C.)
  • Rilevano casi di disagio, di insuccesso, di assenze frequenti, di impegno non costante dei singoli alunni, di scarsa puntualità nelle giustificazioni di assenze e ritardi.
  • Tengono i rapporti con le famiglie circa lo svolgimento delle attività ed eventuali problemi di carattere disciplinare;
  • Propongono al dirigente eventuali riunioni straordinarie dei consigli di classe per la trattazione di problemi specifici,
  • Garantiscono il collegamento e la collaborazione con altre figure della scuola che svolgono funzioni di referente (funzioni strumentali, referenti per disciplina, responsabili dei  progetti
  • In caso di assenza nel Consiglio di classe, designano temporaneamente un altro coordinatore tra i presenti
  • Verbalizzano brevemente eventuali contatti con le famiglie per problemi specifici.
  • Garantiscono il buon esito delle rilevazioni interne alla classe in merito ai funzionamenti dei Consigli di classe e conseguentemente analizzarne i risultati.
  • Predispongono per le sedute di scrutinio il voto globale , il giudizio ed il consiglio orientativo  per gli alunni di terza, dopo aver ricevuto in tempo utile la griglia con le informazioni dai docenti della classe.
  • Effettuano il controllo delle schede di valutazione prima della consegna alle famiglie.
  • Compilano in sede di scrutinio d’esame, il certificato delle competenze per gli alunni di terza.
  • Verbalizzano le risultanze dei Consigli di classi
  • E’ garante del rispetto dei tempi di lavoro per le attività progettate dal Consiglio di classe.